Viene pubblicato venerdì 10 febbraio, su etichetta Sugar, il singolo Teach me again (Insegnami ancora una volta), interpretato da Tina Turner e Elisa e nato da un progetto di Caterina Caselli Sugar. Con questo duetto tutto al femminile, Elisa e Tina Turner sostengono la causa dei bambini invisibili e dei diritti dell'infanzia. Teach me again è infatti il tema musica le che apre e chiude il film All the Invisible Children, un film diretto da : Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Katia Lund, Jordan Scott & Ridley Scott, Stefano Veneruso, John Woo.
Il film nasce da un 'idea di Chiara Tilesi, è prodotto dalla MK Film Productions, in coproduzione con Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution (nei cinema dal 3 marzo), e realizzato con lo speciale sostegno della Cooperazione Italiana allo Sviluppo Ministero Affari Esteri a favore dei progetti per l ' infanzia di PAM (Programma Alimentare Mondiale) e UNICEF. Sponsor Ufficiale del film è il gruppo bancario UniCredit.
Elisa, oltre a essere autrice del brano, ne ha curato anche la produzione artistica.
Il videoclip di Teach me again, per la regia di Stefano Veneruso e la fotografia di Vittorio Storaro, è prodotto da Mk Film Productions in coproduzione con Rai cinema.
Tutti i profitti derivanti dalla registrazione di Teach me again saranno donati dagli artisti e da Sugar, al fondo All the Invisible Children sostenuto dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo Ministero degli Affari Esteri, e dedicato ai progetti per l ' infanzia delle Agenzie delle Nazioni Unite PAM (Programma Alimentare Mondiale) e UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l ' infanzia), impegnate in tutto il mondo a difesa dei bambini.
Tina Turner : “Sono molto entusiasta di partecipare al progetto UNICEF ‘All The Invisible Children'. Il brano ‘Teach Me Again', che Elisa ha scritto, mi è piaciuto moltissimo e mi sono molto divertita nel registrarlo a Zurigo lo scorso giugno; penso che Elisa sia una musicista di grande talento. Sono molto orgogliosa di essere stata coinvolta nel film e spero che abbia il successo che merita per creare una consapevolezza sociale sui ‘Bambini Invisibili' nel mondo”.
Elisa : "Collaborare con un mito della musica contemporanea come Tina è stata una esperienza fantastica, è stato stupendo scoprire dietro ad un'enorme professionalità anche una bella persona, il suo modo di essere ha reso la nostra esperienza in studio anche molto divertente, e per me indimenticabile. Ringrazio, per il suo cuore e il suo talento, Caterina Caselli; la persona che è riuscita a far accadere questo incontro artistico così sorprendente non poteva che essere lei. Ringrazio anche la mia Casa Editrice Sugar".
“Nella mia vita professionale -ha dichiarato Caterina Caselli - ho avuto modo di lavorare su produzioni italiane e internazionali, ma questo progetto mi ha coinvolta in maniera particolare per la sua finalità e unicità. Sono felice che Elisa abbia l'opportunità di cimentarsi come produttrice artistica e cantare in duetto con Tina Turner. L'incontro è avvenuto a Zurigo il primo giugno del 2005 ed è stato insieme serio, professionale, magico”.
|