Gruppo Sugar
 
Benvenuto nell'area
Sugarmusic Publishing
Leggera
  

































La casa Edizioni Suvini Zerboni nasce nel 1907. Dapprima specializzata in operette, inizia la sua attività anche sul fronte della musica leggera con l'ingaggio di gran parte degli autori italiani più rappresentativi.
Nel 1948 alla morte del proprietario, l'avv. Paolo Giordani, Ladislao Sugar diventa l'unico titolare delle Edizioni Suvini Zerboni e da allora l'attività della casa non conosce soste ed è coronata da continui successi.
L'ambito editoriale delle Edizioni Suvini Zerboni incomincia ad allargarsi: numerosi cataloghi di prestigio vengono acquisiti dall'intraprendente editore e il nome della società varca i confini nazionali: due canzoni di Eldo Di Lazzaro, "Reginella campagnola" e poco dopo "La piccinina", raggiungono il primo posto nella classifica americana, ma anche altre famose canzoni concorrono a far conoscere il nome dell'editore nel mondo.
Il Festival di Sanremo vede la partecipazione delle Edizioni Suvini Zerboni sin dalle sue primissime edizioni, e in numerose occasioni questa partecipazione risulterà vittoriosa: dall'intramontabile brano "Papaveri e papere" nell'interpretazione di Nilla Pizzi nel 1952 a "Aveva un bavero" presentata dal Quartetto Cetra nel 1954, da "Una casetta in Canadà" nell'interpretazione di Carla Boni nel 1957 a "Nessuno" presentata per la prima volta da Betty Curtis nel 1959 e in seguito ripresa e portata al successo da Mina. Dalla vittoria di Gigliola Cinquetti nel 1964 con "Non ho l'età", che vincerà anche l'Eurofestival di Copenhagen, a "Nessuno mi può giudicare" nell'interpretazione di Caterina Caselli nel 1966, che segna l'esordio di questa giovane cantante modenese e l'inizio di un cammino lungo e fortunato per la società.
Ma i successi continuano: brani famosi che hanno fatto la storia della canzone italiana nell'interpretazione di Adriano Celentano, Ornella Vanoni, I Pooh, Paolo Conte, Loredana Berté, Raf, Pierangelo Bertoli, Umberto Tozzi, Gerardina Trovato, Paolo Vallesi sino ad Andrea Bocelli che, nel 1994, si classifica al primo posto nella categoria "Giovani" con "Il mare calmo della sera". Da qui ha inizio la sua strepitosa carriera che, in pochi anni, lo porterà al vertice delle classifiche di tutto il mondo, incluse quelle americane, normalmente precluse agli artisti italiani.
L'edizione del 2000 vede la vittoria della Piccola Orchestra Avion Travel, mentre nel 2001 Elisa si classifica al primo posto nella categoria "Big" e i Gazosa, una band di teenagers, vincono la sezione dedicata ai giovani.

Gruppo Sugar nel Mondo
Catalogo Pop
Società Editoriali