Eventi
Calendario
Assaggi
Passaggi
Classifiche
Mostre
Cinema
Scelti per voi
www
Messaggini
Promozioni Megastore
Arte
Palazzo Reale, tel. 02.875672, dal 23 maggio al 18 agosto

Promossa e realizzata dall'assessorato alla Cultura e Musei - Settore Musei e mostre del Comune di Milano - da Palazzo Reale con l'Istituto Universitario Olandese di Firenze, con il contributo della Comunità fiamminga del Belgio, curata da Bert W. Meijer, direttore dell'Istituto, la mostra Fiamminghi e Olandesi. Dipinti dalle collezioni lombarde testimonia la lunga storia di contatti artistici che la Lombardia intrattenne con i Paesi Bassi a partire dal Quattrocento, con la famiglia Lampugnani, fino all'Ottocento, con la raccolta del conte Lodovico Barbiano di Belgiojoso.
Il percorso della mostra, suddiviso in 13 sezioni, è costituito da circa 90 opere di proprietà di musei pubblici, tra cui numerosi appartenenti alle Civiche Raccolte del Comune di Milano, e collezioni private, dei maestri più importanti, da Hugo van der Goes a Rembrandt, Rubens sino a Antonie van Dyck, testimonianze ben presenti nel territorio lombardo, spesso nascoste e volutamente messe insieme per la prima volta a Palazzo Reale.
Uno dei motivi che ha spinto l'amministrazione milanese a realizzare questa esposizione è la recente pubblicazione del primo di due volumi dedicati alla Lombardia del Repertory of Dutch and Flemish Paintings in Italian Public Collections, un vasto e impegnativo progetto di ricerca dell'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte di Firenze che coinvolge quasi diecimila opere. All'interno dei musei italiani i nuclei dei dipinti fiamminghi e olandesi sono quelli meno studiati e poco o soltanto parzialmente conosciuti. Di questi nuclei il repertorio permetterà di stabilire più precisamente l'identità e la storia. Due dei volumi dedicati alla Lombardia - il secondo uscirà proprio durante il periodo d'apertura di questa mostra - riuniscono circa mille dipinti, sparsi oggi nelle collezioni pubbliche e, per una parte minore, nelle chiese.


Il percorso della mostra


Catalogo SilvanaEditoriale

Orario di apertura:
da martedì a domenica 9,30 - 18,30
lunedì chiuso

Un Andrea Solario di Brescia al Museo Poldi Pezzoli
Camillo Kaiser, un cappuccino tra gli artisti dell'800 lombardo
Il Neoclassicismo in Italia. Da Tiepolo a Canova
Robert Capa. I volti della storia
New York Renaissance. Arte americana della seconda metà del Novecento.
Fiamminghi e Olandesi. Dipinti dalle collezioni lombarde
         
SOCIETA' PER AZIONI - Cap. soc. (i.v.) 1.000.000,00 - C.C.I.A.A. Milano n. 755649
Iscriz. Trib. di Milano n. 135157/3405/7 - Codice Fiscale e Partita I.V.A. n. 00815940150 - C.C. Post. 00500272
Sede Legale / Uffici Amministrativi: 20122 Milano Galleria del Corso 2
Cert. ISO 9002 N. Q.00.376 rilasciata da SGS ICS srl